TEATRO%20FISICO%20CIRCONAUTA%202019-70_e

ATELIER TEATRO FISICO
LECCE

CHI SIAMO?

ATF Lecce è la prima filiale ufficiale dell’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, scuola internazionale attiva dal 1995 a Torino (clicca qui per saperne di più). 

La struttura accademica creata dal maestro e regista Philip Radice, che ha rivoluzionato lo studio del teatro in Italia, arriva anche in Puglia! 

 

COSA FACCIAMO?

ATF Lecce è un centro di formazione in arti performative, teatro fisico e comicità basato sulla pedagogia di Jacques Lecoq (clicca qui per saperne di più su Jacques Lecoq).

La caratteristica per cui la nostra scuola è riconosciuta a livello internazionale è l’aspetto creativo: agli alunni vengono forniti strumenti con i quali creare autonomamente le proprie performance e spettacoli.

Le nostre attività procedono in costante sinergia con la scuola madre torinese e le imprese culturali locali.

 

MA COSA SONO LE “ARTI PERFORMATIVE"?

Oggi il teatro è necessariamente una contaminazione di diverse arti, dalla danza alla pantomima, dalla musica al circo, dal canto all'acrobatica.

Per noi tutte queste “arti performative” sono teatro, e il teatro è presente in tutte queste: l’attore che le padroneggia possiede un vocabolario in grado di comunicare con chiunque e in qualunque parte del mondo. La nostra scuola prevede l’insegnamento di queste discipline e l’integrazione di queste in una performance coerente e organica. 

 

DOVE CI TROVIAMO?

Le nostre sedi a Lecce:

Teatro Asfalto, in via Dalmazio Birago, 60

Manifatture Knos, via Vecchia Frigole, 36

Altre sedi vengono adoperate per alcuni laboratori di approfondimento durante l’anno.